Seguici su
Cerca

Elezioni Europee del 2024

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024. Scadenza istanze domenica 05 maggio 2024.

Data :

11 aprile 2024

Municipium

Descrizione

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 27 del 05/04/2024, che si allega, ha fornito indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede, in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, introdotta dall’art. 1-ter della legge 25 marzo 2024, n. 38, di conversione del decreto legge 29 gennaio 2024, n. 7.

Gli studenti, dunque, in occasione delle prossime elezioni europee, potranno votare anche “fuori sede”.

I requisiti necessari per esercitare il voto “fuori sede” sono i seguenti:

  • Essere domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali, nell’ambito della medesima circoscrizione elettorale di residenza;
  • Essere domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali, ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.


Lo studente potrà votare:

  • nel Comune di domiciliazione, qualora tale Comune sia incluso nello stesso collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
  • nel Comune capoluogo di Regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non sia incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

Si ricorda che, per votare per il Parlamento Europeo, è necessario essere in possesso della propria tessera elettorale e, se del caso, è necessario recuperarla.

L’istanza di ammissione al voto “fuori sede” deve essere presentata – utilizzando il modello allegato - entro il 5 maggio 2024, e deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nel quale si è domiciliati per motivi di studio da almeno 3 mesi.

Alla domanda devono essere allegati:

  • la copia di un proprio documento d'identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione.

La domanda può essere presentata personalmente dal diretto interessato, o anche da altra persona opportunamente delegata.

La richiesta può essere inviata anche via pec all’indirizzo: comune.librizzi@pec.it.

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale, dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00, temporaneamente ubicato nei locali della Biblioteca Comunale sita in Piazza Catena e rivolgere quesiti al seguente indirizzo e-mail: anagrafe@comune.librizzi.me.it .

Municipium

Allegati

Circolare prefettura n. 36233 del 9 Aprile 2024
Domanda di ammissione al voto fuori sede

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot