Descrizione
A far data dal 20 /11/25 è attivato, per tutti i Comuni del Distretto Socio Sanitario N. 30 , il servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) nell’ambito della programmazione dei fondi Pal 2017, rivolto a persone o nuclei familiari ivi residenti, che si trovino in situazioni di emergenza e urgenza sociale e presentino bisogni non differibili, in forma acuta e grave, cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva con servizi di competenza, specifici e dedicati ovvero con forme di sostegno sociale una tantum.
Il servizio PIS, che ha la validità temporale presumibile di un anno, ovvero, comunque, fino a concorrenza della spesa, prevede la presa in carico, da parte del Servizio Sociale Professionale Pal 2017, dedicato, delle emergenze segnalate al fine di attivare, una tantum, per tramite dell’Operatore Economico affidatario del servizio, interventi di competenza atti a fornire risposta immediata a bisogni temporanei, urgenti ed indifferibili.
Si specifica che le prestazioni di pronto intervento sociale (PIS) non prevedono alcuna erogazione diretta di somme di denaro. Le prestazioni (vedi Allegato B) verranno erogate per tramite dell’Operatore Economico affidatario del Servizio, a seguito dell’istruttoria delle istanze, della valutazione delle stesse da parte del servizio sociale professionale dedicato e, infine, dell’autorizzazione dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Patti – Capofila del Distretto Socio Sanitario n. 30.
Il servizio può essere richiesto dalla persona o nucleo interessati; può essere attivato anche su segnalazione di un familiare, del medico curante, di altri servizi presenti sul territorio distrettuale (servizi sanitari territoriali, case di comunità, associazioni di volontariato ecc) e dei privati cittadini.
Il servizio si attiva anche su segnalazione delle Forze dell’Ordine e degli stessi servizi sociali dei Comuni del Distretto n. 30.
Per la presentazione delle istanze occorre utilizzare esclusivamente la modulistica allegata al presente avviso (Allegato A).
Il modulo di presentazione delle istanze dovrà essere debitamente compilato e corredato dalla
documentazione ivi riportata.
Le istanze per l’erogazione del servizio di pronto intervento sociale possono essere presentate mediante:
* consegna a mano, presso l'Ufficio Protocollo del Comune;
* oppure invio tramite posta elettronica PEC : comune.librizzi@pec.it email: protocollo@comune.librizzi.me.it
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso - Trasporto alunni
- Avviso - Trasferimento Poliambulatorio
- Avviso Pubblico
- Identificazione delle persone ospitate presso strutture ricettive.
- Bando di Selezione di Servizio Civile Universale
- Avviso Pubblico - Iscrizione al servizio di Refezione Scolastica
- Turni di servizio anno 2024 farmacie "entroterra pattese".
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 16:28